| Vai direttamente ai contenuti della pagina |

Torna alle ricerche nel catalogo
Ateneo. Area Medica

Giampiero Beluffi - Beluffi.Giampiero

FONDO GIAMPIERO BELUFFI DELLA BIBLIOTECA DI AREA MEDICA


I volumi che fanno parte del Fondo lasciato a disposizione del personale operante nel Reparto di Radiologia Pediatrica, degli studenti, dei docenti e degli specializzandi in Radiologia e Pediatria sono stati raccolti nel corso degli anni della mia carriera e sono impostati su due filoni.
Il primo di questi è quello dei volumi raccolti nei miei anni di studio come specializzando e poi come assistente presso l'Istituto di Radiologia dell'Università di Pavia, volumi perciò di Radiologia Generale.
Il secondo e più importante e significativo spazia nel campo della Radiologia Pediatrica: testi e monografie di radiologia pediatrica generale e volumi dedicati alla trattazione di singoli argomenti o patologie, d'organo e d'apparto. Non mancano opere di ampie dimensioni e respiro su argomenti specifici, in particolare sull'apparato osteoarticolare e le displasie scheletriche , campo che mi aveva affascinato, alcune con dediche dell'Autore. Nel corso degli anni, il materiale si è sempre più arricchito ed ampliato con volumi dedicati alle nuove metodiche di studio per immagini (Ecografia, Tomografia Assiale Computerizzata, Risonanza Magnetica, Medicina Nucleare ecc.).
Per me è stato un vanto ed un privilegio l'aver potuto costituire nel corso degli anniquello che può essere considerato un piccolo tesoro che spero possa risultare utile a chi deve affrontare problemi diagnostici spesso molto difficili nel campo della Radiologia Pediatrica, traendo ispirazione a guida da quanto reperibile nei vari testi, per il bene e la
cura dei piccoli pazienti.



Giampiero Beluffi. Allievo del Collegio Ghislieri in Pavia. Specialista in Radiologia Medica e Terapia Fisica presso l'Università di Pavia, ove si è laureato con Lode. Assistente presso l'Istituto di Radiologia dell'Università di Pavia (1970-1973); Aiuto Radiologo presso la Clinica Pediatrica "De Marchi" dell'Università di Milano (1973-1981 ); Aiuto Radiologo presso il Servizio di Radiodiagnostica del Policlinico S.Matteo in Pavia come Responsabile della Sezione, poi Modulo Operativo/Unità Operativa Semplice di Radiologia della Clinica Pediatri ca ( 1981-20 l O) fino alla messa in quiescenza (20 l 0). Borsista del British Council (1972). Già Professore a Contratto presso le Scuole di Specializzazione in Radiologia, Pediatria e Chirurgia Pediatrica.
Autore di numerose pubblicazioni di cui 145 elencate in PubMed. Ha fatto parte del Comitato di Segreteria de "La Radiologia Medica" e del Comitato di Redazione di "Pediatric Radiology''. Socio Emerito della SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica) e Socio Onorario della ESPR (European Society of Pediatric Radiology). Sociodi numerose Società Scientifiche Italiane e Straniere.

Ateneo. Area Medica - Ultimo aggiornamento: 29-10-2019 06:31:00 - Schede in OPAC:  35884
EasyWeb Five © 5.7.3 - 1994-2019 è un prodotto Nexus IT

Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS!| Validazione WAI-AAA WCAG 1.0