| Vai direttamente ai contenuti della pagina |

Torna alle ricerche nel catalogo
Ateneo. Area Medica

Ludovico Coulliaux - Coulliaux.Ludovico

Fondo Ludovico Coulliaux della sezione di Odontoiatria dell'Università di Pavia

Contiene, come base, la biblioteca appartenuta a Ludovico Coulliaux (1863-1929) fondatore e primo Direttore dell’Istituto di Odontoiatria dell’Università di Pavia. Da lui venne lasciata in eredità a detto Istituto.
Successivamente, negli anni, il fondo si è arricchito di altre opere di Clinica Odontoiatrica.

Ludovico Coulliaux, nato a Parma nel 1863 compì gli studi universitari nell’Ateneo cittadino, ove conseguì la laurea nel 1885.
Da Parma si trasferì tosto a Milano, dove assieme al padre aprì uno studio odontoiatrico che ebbe fin da subito vasto afflusso di pazienti. Nel 1893 divenne Libero Docente in Clinica Odontoiatrica presso l’Università di Parma.
Il Coulliaux, si trasferì ben presto presso l’Università di Pavia, allora unico Ateneo lombardo ; qui tenne, alternativamente con Carlo Platschick, corsi liberi di Clinica Odontoiatrica negli anni accademici compresi fra il 1893 ed il 1908.
Nel 1912 riuscì a fondare,auspice Camillo Golgi, presso il Policlinico san Matteo, l’Istituto di Odontoiatria dell’Università di Pavia, dove per circa un decennio prestò la propria opera di clinico e di didatta; fra le opere di maggior rilievo vi fu l’istituzione di un ambulatorio odontoiatrico, completamente gratuito e destinato alle classi meno abbienti, che aveva anche lo scopo di mostrare agli studenti in modo pratico i casi clinici appena trattati a lezione.
Durante la prima guerra mondiale organizzò, presso l’Istituto da lui diretto, un reparto per la chirurgia dei traumatizzati e mutilati delle regioni
Nei primi anni Venti Coulliaux impostò varie indagini scientifiche, quali gli studi sperimentali sulla sepsi focale stomatogena e sulle stomatiti da bismuto ; ma già iniziavano a manifestarsi i sintomi del male che lo costrinse al ritiro precoce dall’insegnamento e che lo portò alla morte nel 1929.

 
Testo di Paolo Zampetti
Professore di Storia dell’odontoiatria presso il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Pavia.

Ateneo. Area Medica - Ultimo aggiornamento: 20-07-2018 05:14:13 - Schede in OPAC:  35325
EasyWeb Five© 5.7 - 1994-2018 è un prodotto Nexus IT

Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS!| Validazione WAI-AAA WCAG 1.0