| Vai direttamente ai contenuti della pagina |

Torna alle ricerche nel catalogo
Ateneo. Area Medica

Adolfo Ferrata - Ferrata.Adolfo

Il Fondo Ferrata della Biblioteca di Area Medica

Il fondo Ferrata dell’attuale Biblioteca di Area medica dell’Università è costituito dai volumi della Biblioteca “Adolfo Ferrata” dell’Istituto di Clinica medica, divenuto con la recente riforma degli studi universitari Istituto di Medicina interna, della nostra Facoltà di medicina.

Ne fanno parte volumi pubblicati nel XVIII e nel XIX secolo, in parte in lingua tedesca, sia di tipo monografico, dedicati ai diversi aspetti della medicina interna, che di tipo enciclopedico, fra queste ultime alcune enciclopedie mediche universali sono di alto interesse storico-scientifico. Alcuni di questi volumi sono opera di docenti di medicina interna della nostra facoltà medica, come Francesco Orsi e Carlo Forlanini, inventore del pneumotorace.

Per gli anni a partire dal 1900 la letteratura medica internistica è ampiamente rappresentata da numerosi volumi dedicati a tutte le diverse specialità della medicina interna, come ad esempio cardiologia, nefrologia, semeiotica ed altre; in particolare per quanto riguarda l’ematologia, oltre alle prime monografie sull’ematologia in lingua italiana, pubblicate da Ferrata nel 1912 e nel 1918 sono presenti molte opere della scuola ematologica pavese, nata con la chiamata di Adolfo Ferrata alla direzione Dell’Istituto di Clinica Medica nel 1924.

Anche per questi ultimi anni nel fondo Ferrata si ritrovano contributi che riguardano i vari campi dell’internistica, costituiti da volumi specialistici monografici italiani e stranieri, per lo più in lingua inglese a partire dalla seconda metà del secolo scorso, insieme ad enciclopedie, come l’enciclopedia italiana diretta dal Prof. Introzzi, già direttore dell’Istituto di Clinica medica della nostra Università.




Testo di Edoardo Ascari

Professore emerito di Clinica Medica

Ateneo. Area Medica - Ultimo aggiornamento: 21-10-2019 06:21:59 - Schede in OPAC:  35951
EasyWeb Five © 5.7.3 - 1994-2019 è un prodotto Nexus IT

Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS!| Validazione WAI-AAA WCAG 1.0