giovedì
31
ottobre
LookUP: nuove funzioni
LookUP - Più funzioni, più semplicità per la ricerca bibliografica
Il discovery tool LookUP è lo strumento, attivato dal Sistema Bibliotecario di Ateneo alla fine del 2023, che consente di effettuare ricerche integrate e di consultare e-book, e-journal, articoli di riviste, banche dati e altre risorse multimediali, sia in abbonamento riservate agli utenti dell’Università di Pavia sia liberamente accessibili online.
In questi primi mesi di attivazione il team di implementazione e supporto di LookUP ha aggiunto alcune funzionalità, in particolare per l’accesso alle banche dati e alle riviste online in abbonamento, ora facilmente ricercabili nelle sezioni Cerca riviste elettroniche, Cerca banche dati e Cerca per liste, tramite parole chiave o scorrimento degli elenchi per ambito tematico-disciplinare.
Inoltre con una completa revisione dei contenuti dell’home page, con la realizzazione di una guida essenziale e pratica per l’utilizzo del discovery tool, con la creazione della versione in lingua inglese del servizio e della guida, LookUP diventa uno strumento più efficiente per la ricerca e lo studio.
Per richieste o segnalazioni è possibile scrivere a lookup-group@unipv.it
L’attivazione di LookUP fa parte di un percorso più ampio di rinnovamento negli spazi e nei servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo, espresso graficamente con il suo nuovissimo logo; un percorso iniziato pochi anni fa che riguarda spazi e servizi:
- la nuova sede della Biblioteca di Area medica;
- la sezione di Arte della Biblioteca di Studi umanistici;
- il nuovissimo Learning space Cravino;
- Affluences, il sistema online di gestione delle prenotazioni nelle sale delle biblioteche;
- il servizio gratuito e integrato per le scansioni in biblioteca;
- la Digital Library Pavia, la piattaforma per l’accesso alle collezioni di risorse digitalizzate dell’Università e di altri enti del territorio;
- il Servizio di reference con il modulo Chiedilo a noi, che mette a disposizione bibliotecari professionisti esperti dell’informazione per guidare gli utenti nella navigazione dei contenuti offerti da UniPv e aiutare a recuperare le risorse richieste;
- il Servizio di assistenza bibliografica specialistica, con moduli di Information literacy organizzati su diversi livelli .
Infine, a breve sarà avviato l’archivio istituzionale delle tesi UniPv e verranno concluse le operazioni per l’imminente passaggio a un nuovo catalogo online e a un nuovo sistema per la gestione del prestito… il rinnovamento continua!