giovedì
26
dicembre
Mostra "Il Monte di Pietà di Pavia tra Ancien Régime, Rivoluzione e Restaurazione"
Biblioteca Universitaria di Pavia, dal 4 dicembre 2024 al 1° marzo 2025
Mercoledì 4 dicembre 2024, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Strada Nuova, 65), sarà inaugurata la mostra documentaria a cura di Mario Rizzo "Il Monte di Pietà di Pavia tra Ancien Régime, Rivoluzione e Restaurazione" che sarà visitabile fino al 1° marzo 2025.
La mostra, promossa e finanziata dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia, è curata da Mario Rizzo, docente di Storia economica presso l’Università di Pavia.
Presenta una quarantina di documenti storici di diversa epoca e tipologia, in gran parte provenienti dall’Archivio storico della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e dalla Biblioteca Universitaria di Pavia, cui si aggiungono pochi, ma significativi prestiti dall’Archivio di Stato di Pavia, dalla Biblioteca Civica “Carlo Bonetta” e dall’Archivio Storico Civico di Pavia.
All’inaugurazione di mercoledì 4 dicembre intervengono Mario Cera, Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, e Mario Rizzo; con l’occasione, sarà presentato il volume Il Monte di Pietà di Pavia nel suo contesto sociale e territoriale. Mutamento e continuità tra Ancien Régime, Rivoluzione e Restaurazione, a cura di Mario Rizzo (Nomos Edizioni, Busto Arsizio, 2024).
La mostra è aperta dal 5 dicembre 2024 al 1 marzo 2025 con il seguente orario:
Lunedì – venerdì 8:30-18:30
Sabato 8:30-13:30.