giovedì
17
ottobre
Presentazione del libro di Bruno Maida "Sciuscià"
Biblioteca Universitaria di Pavia, giovedì 17 ottobre 2024, ore 17:00
Giovedì 17 ottobre 2024, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del libro di Bruno Maida "Sciuscià", Einaudi 2024.
«Sciuscià» è una delle parole italiane più conosciute al mondo. Resa celebre dall’omonimo film di Vittorio De Sica è arrivata a incarnare e rappresentare la condizione dell’infanzia povera e abbandonata nell’Italia nel dopoguerra, forse più di ogni altro aspetto sociale ed economico.
Con l’autore, Bruno Maida, ne parla Bruno Ziglioli.
Bruno Maida, docente di Storia contemporanea e di Storia dell’Infanzia presso l’Università degli Studi di Torino, ha pubblicato, negli anni, una serie di studi in cui ha eletto l’infanzia a punto di osservazione dal quale analizzare i fenomeni storici dell’Età contemporanea. Da L’infanzia nelle guerre del Novecento (2017), a La Shoah dei bambini (2019) ai I treni dell’accoglienza (2020).
Bruno Ziglioli è docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pavia. Ha pubblicato La mina vagante. Il disastro di Seveso e la solidarietà nazionale (Milano, Franco Angeli, 2010) e “Sembrava nevicasse”. La Eternit di Casale Monferrato e la Fibronit di Broni: due comunità di fronte all’amianto (Milano, FrancoAngeli, 2016).