biblioteche, pavia, lomellina, oltrepo, pavese, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche pavese

giovedì

17

ottobre

Presentazione del libro di Bruno Maida "Sciuscià"

Presentazione del libro di Bruno Maida "Sciuscià"

Biblioteca Universitaria di Pavia, giovedì 17 ottobre 2024, ore 17:00

Giovedì 17 ottobre 2024, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del libro di Bruno Maida "Sciuscià", Einaudi 2024.

«Sciuscià» è una delle parole italiane più conosciute al mondo. Resa celebre dall’omonimo film di Vittorio De Sica è arrivata a incarnare e rappresentare la condizione dell’infanzia povera e abbandonata nell’Italia nel dopoguerra, forse più di ogni altro aspetto sociale ed economico.

Con l’autore, Bruno Maida, ne parla Bruno Ziglioli.

Bruno Maida, docente di Storia contemporanea e di Storia dell’Infanzia presso l’Università degli Studi di Torino, ha pubblicato, negli anni, una serie di studi in cui ha eletto l’infanzia a punto di osservazione dal quale analizzare i fenomeni storici dell’Età contemporanea. Da L’infanzia nelle guerre del Novecento (2017), a La Shoah dei bambini (2019) ai I treni dell’accoglienza (2020).

Bruno Ziglioli è docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pavia. Ha pubblicato La mina vagante. Il disastro di Seveso e la solidarietà nazionale (Milano, Franco Angeli, 2010) e “Sembrava nevicasse”. La Eternit di Casale Monferrato e la Fibronit di Broni: due comunità di fronte all’amianto (Milano, FrancoAngeli, 2016).

 

Locandina