La geologia ambientale è l'applicazione delle informazioni geologiche alla conoscenza e alla soluzione dei problemi ambientali, derivati dall'influenza sia dell'uomo sull'ambiente (come inquinamento e dissesti idrogeologici) che dell'ambiente sull'uomo (come terremoti e eruzioni vulcaniche).
[...]
La materia pertanto valuta contemporaneamente:
- i rischi geologici sugli insediamenti umani;
- i limiti dello sfruttamento delle georisorse.
Questo volume ha la qualità di unire all'elevato rigore scientifico della trattazione teorica la capacità di affrontare in modo pratico le diverse problematiche con esempi concreti di applicazione delle metodologie di volta in volta proposte. La trattazione viene affrontata in sei differenti capitoli, per consentire una analisi equilibrata e sistematica delle singole problematiche:
1. Introduzione. Approccio ai concetti di base di sviluppo sostenibile e geologia ambientale;
2. Risorse geologiche. Situazione delle risorse idriche, energetiche, minerarie, del paesaggio geologico (geositi) e dello spazio sotterraneo;
3. Impatto dello sviluppo. Individuazione dell'uomo come agente geologico e degli effetti delle attività estrattive e di inquinamento;
4. Rifiuti. Confinamento dei rifiuti urbani, industriali e radioattivi. La desertificazione e la dinamica fluviale;
5. Pericolosità geologica. Valutazione dei rischi geologici: terremoti, attività vulcaniche, rischi idrogeologici;
6. Formazione ed educazione. Il ruolo delle scienze della terra nella pianificazione territoriale e nello sviluppo sostenibile.
Lo trovi in
Scheda
PAVU6@Università Pavia. Biblioteca della Scienza e della Tecnica