Il volume si caratterizza per un metodo espositivo semplice, concreto e operativo fondato sul dato giuridico globale: legislazione, giurisprudenza e dottrina.
[...]
Pertanto, il lettore dispone di un esaustivo commento al nuovo testo unico in grado di illuminare gli aspetti controversi dell'intero procedimento ablatorio in tutte le articolate fasi comprese quelle relative alla determinazione e alla liquidazione dell'indennità di espropriazione e di occupazione da corrispondere al soggetto privato.
Gli autori approfondiscono anche i temi dell'utilizzazione di aree sine titulo, dell'occupazione temporanea e illecita, della cessione volontaria e della retrocessione, analizzando perfino le espropriazioni speciali per opere militari e per i beni culturali.
Ampio spazio viene dedicato ai rimedi amministrativi e giurisdizionali messi a disposizione dei cittadini per reagire contro gli atti illegittimi posti in essere dall'amministrazione e particolarmente per avviare tutte le procedure aventi come fine quello di ottenere il risarcimento del danno.
L'opera è letteralmente costellata da centinaia di note esplicative con recentissimi riferimenti giurisprudenziali che contribuiscono in maniera determinante ad approfondire i già dettagliatissimi commenti a tutti gli articoli di cui si compone il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327.
Il libro è supportato da un pratico indice analitico sistematico che ne favorisce la già lineare consultazione particolarmente indicata come insostituibile strumento di lavoro non soltanto per magistrati, avvocati e funzionari della Pubblica Amministrazione, ma anche per ingegneri, architetti e geometri, sia liberi professionisti che dipendenti delle Regioni e delle autonomie locali (Comuni, Province e Città metropolitane).