La teoria economica combina le virtù della politica e della scienza: è una vera scienza sociale. Il suo oggetto è la società - il modo in cui gli individui decidono di vivere la propria vita e come interagiscono tra loro - ma l'approccio alla materia è assolutamente scientìfico.
[...]
I principi di questa materia sono universali, ma il modo in cui vengono applicati cambia nel tempo, seguendo l'evoluzione degli eventi e le iniziative prese dai responsabili della politica economica per contrastarli o assecondarli.
Nella quarta edizione di Principi di microeconomia sono stati inseriti, oltre agli indispensabili aggiornamenti dei dati empirici, nuove analisi e nuovi casi dì approfondimento su argomenti dì grande rilevanza sociale quali: la crescita del continente asiatico; il lavoro minorile nei paesi poveri; la terziarizzazione delle attività manifatturiere; il rischio morale applicato ai manager delle società multinazionali; le assicurazioni sanitarie; l'economia sommersa. Come nella precedente edizione, è presente un ricco e rinnovato corredo di materiali didattici per l'approfondimento e l'autoverifica:
- le sezioni Analisi dì un caso sono dedicate all'analisi di casi esemplari per la materia trattata;
- i box Prima pagina riprendono articoli di giornale che, anche grazie a un breve commento iniziale, dimostrano come i principi teorici studiati siano applicabili nella quotidianità;
- le schede Post scriptum offrono allo studente temi di approfondimento che vanno dalla storia del pensiero economico a questioni «tecniche» più complesse;
- gli inserti E in Italia... sono stati aggiunti appositamente per adattare il testo alla situazione italiana;
- i Quick quiz, posti alla fine di ciascun paragrafo, permettono di verificare immediatamente l'effettiva comprensione di ciò che si è appena studiato; la soluzione è riportata in appendice.
- i Concetti' chiave, le Domande di ripasso, Riepiloghi e Problemi e applicazioni permettono di verificare quanto appreso alla fine di ogni capìtolo.