Gli ultimi anni hanno registrato l'intensificarsi dell'offerta formativa basata su interventi a distanza e in particolare sull'uso sistematico delle reti, sia per distribuire materiali didattici strutturati per essere fruiti in autoistruzione, sia per realizzare ambienti virtuali in grado di ospitare veri e propri interventi didattici caratterizzati dalla forte interattività di tutti gli attori coinvolti (docenti, tutor, corsisti, esperti, ecc).
In questo scenario però si pongono due questioni rilevanti: da un lato chi si propone come erogatore di processi formativi basati sull'uso di tecnologie telemediali deve maturare competenze metodologiche di progettazione e gestione di interventi a distanza; dall'altro, la potenziale utenza deve affinare capacità di scelta autonoma e ragionata dei corsi che meglio si adattano alle proprie esigenze formative (nei contenuti e nelle modalità di fruizione), nonché acquisire familiarità con le tecnologie e i servizi di rete.
A rendere ulteriormente complesso il quadro contribuisce poi l'ampio spettro di modalità d'uso delle risorse telematiche nella formazione continua e a distanza.
Rilevata la specifica esigenza, questo libro si propone di offrire al lettore la possibilità non solo di esplorare a trecentosessanta gradi i modelli di formazione a distanza (FaD) basati sull'uso delle reti, ma anche di riflettere sulle nuove linee di tendenza, suggerite e favorite da una sempre maggiore diffusione delle tecnologie per la comunicazione interpersonale.
Il libro è quindi indirizzato a coloro che desiderino "prendere contatto" con il mondo della FaD, approfondirne gli aspetti metodologici, comprendere le potenzialità che i sistemi telematici offrono all'apprendimento in rete.