Siamo tutti abituati a considerare l'organigramma come uno schema che permette di vedere, a colpo d'occhio, la struttura organizzativa di una azienda, di un ente, di una associazione.
[...]
Ma, nella pratica, come si disegna una struttura? Come si progetta un'organizzazione? Come realizzare nel concreto un organigramma? Come definire i ruoli da iscrivere nel mansionario? Da dove partire per definire la struttura dell'ufficio, della divisione o dell'azienda tutta? Come posso aggregare i gruppi di lavoro? Come rappresentare graficamente le relazioni tra posizioni? Come suddividere tra le persone i compiti senza scontentare nessuno? Con il presente volume, il primo sull'argomento, si intende dare una riposta chiara a queste domande. Si vuole cioè fornire a un direttore, un responsabile del personale, un imprenditore, gli strumenti immediati per definire la struttura della propria organizzazione. Il secondo obiettivo del testo è quello di illustrare un percorso (frutto di esperienze condotte in azienda) che porti al disegno di struttura, con tutte le sue implicazioni e i suoi strumenti cartacei, descrivendo i passi più articolati e quelli più semplici in modo da avere chiaro il lavoro che c'è da fare. Il terzo obiettivo è quello di fornire uno strumento utile in fase di ri-progettazione dei ruoli di fronte ai continui cambiamenti di mercato (per le imprese manifatturiere), e di qualità e percezione del servizio (nelle imprese pubbliche).
Lo trovi in
Scheda
PAVU1@Università Pavia. Biblioteca di Studi Umanistici