biblioteche, pavia, lomellina, oltrepo, pavese, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche pavese

Il latente e il manifesto : bisogni nella città e servizio sociale

F. Angeli 2003

Abstract

Attraverso l'intervento di qualificatissimi esperti, il volume contribuisce a far il punto sullo "stato dell'arte" in settori consolidati di assistenza del Servizio sociale (l'handicap, i minori, le famiglie, la tossicodipendenza, le persone senza dimora, il settore psichiatrico), allargando il campo di interesse anche a quei bisogni che, se pur presenti sul territorio, non risultano tuttavia altrettanto evidenti all'attenzione dei servizi pubblici e di privato sociale.
Il libro intende sottolineare il valore e il ruolo di coloro che quotidianamente si confrontano con l'utente ma soprattutto entrano in relazione con il soggetto che necessita di un forte supporto materiale ed emotivo. Gli assistenti sociali incontrano ogni giorno personalità completamente differenti fra loro per contesto e si-
tuazioni di vita che rendono ciascun individuo un caso unico e irrepetibile. Diventa quindi indispensabile tenere in considerazione la specificità dei singoli soggetti e contemporaneamente utilizzare con flessibilità e buon senso gli strumenti e le conoscenze umane e culturali che gli stessi operatori sociali possiedono. L'origine del disagio si può ricondurre alla crescente instabilità e frammentazione delle condizioni di vita delle famiglie nella città, condizioni queste che richiederebbero una differente configurazione delle priorità all'interno dei settori dei servizi sociali professionali.
I bisogni sul territorio infatti sono sempre meno manifesti e sempre meno inquadrabili all'interno delle categorie tradizionali: l'assistente sociale deve imparare a raggiungere un'utenza che non è abituata a rivolgersi ai servizi. Si tratta di utenti che, pur non appartenendo a categorie "a rischio", si trovano in condizioni di forte bisogno, magari temporaneo e richiedono all'assistente sociale competenze comunicative e abilità professionali innovative. Il presente lavoro si propone quindi di mettere in evidenza come una lettura approfondita del territorio e delle esigenze in esso presenti, possa stimolare e offrire a studiosi e operatori del Servizio sociale nuovi stimoli e rappresentare quindi un arricchimento e una crescita di una forma di sapere già consolidato.