I misteri dei veleni dall'antichità a oggi : i più antichi metodi conosciuti, i grandi avvelenamenti della storia, le intossicazioni collettive, le bevande e le pozioni, gli antidoti, i rituali...
Alessandro Magno, Cleopatra, Napoleone e Yasser Arafat sono stati avvelenati? Questa morte invisibile, dolce, violenta, repentina, ricevuta o inflitta, a volte prescritta, può nascondere, divèrse ragioni. , II veleno è collegato al mondo delle credenze, a quello delle religioni così come alla mitologia. Si trova sia a fianco degli dei che degli esseri umani, tanto attratti dagli elementi tossici.
[...]
Perdura nel folklore e nelle leggende. Resiste ai tempi e a tutti i cambiamenti delle grandi civilizzazioni. È parte delle più folli procedure politiche, come delle più efferate vendette. In questo libro c'è una storia particolare e complessa, una storia travisata, piena di misteri e di intrighi. Entrerete in una camera degli orrori, per scoprire le sostanze più.,spaventose, le pozioni più djaboliche, gli antidoti magici, le erbe-medievali, i più incredibili personaggi protagonisti di avventure particolari (servi, sicari, prostitute, cortigiane,-uomini ,? ' politici, re, papi, prelati...). In quest'opera molto documentata e quasi ai confini dell'irrealtà, troverete una moltitudine di storie dove si mescolano, secondo le epoche e i protagonisti, l'amore e l'odio, la gelosia, là scaltrezza, gli intrighi di casta, la politica. Dalla morte di Socrate a opera della cicuta, all'attentato subito dal presidente ucraino Yushchenko, passando per l'avvelenamento di Britannico per mano di Nerone e la famiglia Medici nell'Italia rinascimentale, la storia dei grandi avvelenamenti apparirà cornei riflesso oscuro dell'animo umano?