Il testo nasce dall'esperienza della Scuola dì Robotica (www.scuoiadirobotica.it) e si propone due obiettivi: essere un manuale di facile consultazione, ricco di esempi, per la programmazione e presentare le basi teoriche per lo sviluppo di applicazioni Java affrontando le problematiche specifiche della robotica.
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La possibilità di programmare robot in Java permette un immediato feedback circa la comprensione del linguaggio e un self-test diretto: la performance del robot. Esistono oggi in commercio diversi kit di robot impiegati assai utilmente a scopi didattici. Programmare robot con Java sviluppa in particolare le applicazioni per il robot Lego Mindstorms NXT. Questo robot didattico è nato per essere programmato con NXT-G, programma fornito direttamente dalla Lego, la quale ha rilasciato il progetto sotto licenza Operi Source, mettendo a disposizione della comunità tutte le specifiche software e hardware del robot. In questo modo, ognuno può creare software e hardware personalizzato per l'NXT. Argomenti trattati Introduzione a Java e alla robotica - Predisposizione dell'ambiente di sviluppo - Programmare in Java - Le classi - Interfacce - Package - Eccezioni - Thread - Operazioni di I/O (Input/Output) - Cenni di programmazione avanzata - Programmazione di un robot Lego NXT - Gestione dei motori - Utilizzo sincrono di due motori - Utilizzo delle periferiche in dotazione afl'NXT - Gestione degli eventi - Thread nella programmazione dell'NXT - Strutture di dati - Accesso al filesystem - Le reti di computer e Internet - Comunicazioni USB e Bluetooth - Programmazione dei behaviour.
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