Il panorama musicale di oggi si presenta come un caleidoscopio che offre le più differenti forme espressive, in un continuo alternarsi e mescolarsi di stili che in alcuni casi sono il frutto diretto del nostro tempo e in altri giungono a noi da un passato talvolta remoto.
[...]
Questa molteplicità è ben rappresentata dall'intreccio di espressioni come world music, popular music, musica etnica, musica popolare, musica contemporanea, musiche popolari contemporanee: etichette spesso coniate per rispondere a esigenze disparate di natura scientifica, didattica, commerciale - e delle quali è talvolta difficile delimitare i contenuti. In questo quadro, il convegno tenutosi a Parma nel 2007 dal quale il volume trae origine ha rappresentato una significativa occasione di confronto tra etnomusicologi e studiosi di popular music, tra riflessioni teoriche e concrete pratiche di indagine. I contributi raccolti nel volume riflettono quella impostazione, e più che proporre soluzioni o prendere posizioni riflettono le esperienze personali dei partecipanti: esperienze talvolta eterogenee, ma anche accomunate dalla condivisione di problematiche di fondo sul piano del metodo e dei contenuti.
Lo trovi in
Scheda
PAVU9@Università Pavia. Biblioteca del Dipartimento di musicologia e beni culturali