Gli autori
Frank Press è stato docente alla Columbia University, al California Institute of Technology e al Massachussets Institute of Technology. Attulmente è membro di The Washington Advisory Group.
Raymond Siever è docente presso il Department of Earth and Planetary Science della Harvard University.
John Grotzinger è docente di Scienze della Terra al Massachussets Institute of Technology.
[...]
Thomas H. Jordan è docente di Scienze geologiche presso la University of Southern California ed è direttore del Southern California Earthquake Center.
L'opera
Capire la Terra presenta la geologia (intesa nel senso più ampio del termine) come una scienza unificante, basata sui processi, che ha la capacità di attribuire un significato globale agli oggetti geologici, ovunque essi si trovino. Per raggiungere questo scopo gli autori attingono a nuovi e potenti strumenti di laboratorio e di campagna, oltre che a nuovi approcci teoretici.
Moderne tecnologie, quali il GPS, insieme al continuo monitoraggio della Terra dallo spazio, permettono di percepire, quasi in tempo reale, il movimento delle placche, il sollevamento e la demolizione dei rilievi terrestri, l’aumento delle tensioni crostali prima di un terremoto, il riscaldamento globale, il ritiro dei ghiacciai, l’innalzamento del livello del mare.
Queste moderne tecnologie consentono anche nuove e sorprendenti prospettive sui legami, scarsamente compresi nel passato, tra clima e tettonica. Pertanto in questa seconda edizione è stata anticipata ai primi capitoli la trattazione della tettonica delle placche, e ciò consente di trarre il massimo vantaggio da questa teoria, utilizzata come quadro generale per la discussione di processi geologici chiave, e di fornire una visione d'insieme sia dei fenomeni geologici che dei legami tra loro esistenti.
Un capitolo completamente nuovo descrive nel dettaglio gli ambienti della Terra e l’impatto antropico su di essi.
Lo trovi in
Scheda
PAVU6@Università Pavia. Biblioteca della Scienza e della Tecnica