Progettare l'e-learning centrato sull'utente.
La formazione è un processo sempre più ampiamente e profondamente servito dalle tecnologie multimediali. Televisione, satelliti, computer e Internet creano sempre nuove opportunità per sperimentare modi e tempi diversi di apprendimento.
[...]
Accade che il processo sia spesso governato da chi conosce bene le tecnologie, ma non possiede una competenza sistemica e insieme psicopedagogica che è l'unica garanzia per disegnare sistemi formativi a distanza efficaci. II libro introduce il lettore al percorso complesso ed esigente della progettazione formativa in ambiente digitale. Non si occupa delle "ultime novità" in fatto di tecnologie o software applicato, quanto della descrizione operativa degli elementi fondamentali delle metodologie progettuali, che riescono a fornire un prodotto coinvolgente e motivante per il non facile allievo della formazione in remoto.
La trattazione oltre a considerare i capisaldi applicativi della progettazione formativa nel contesto tecnologico (analisi dei bisogni, microprogettazione, valutazione), è arricchita da capitoli relativi alla valutazione economica dell'e-learning (esercizio spesso trascurato), alle strategie di supporto tutoriale e di alimentazione didattica dei campus virtuali.
II libro contiene anche una guida analitica alla realizzazione di un progetto di formazione a distanza, oltre a un vasto glossario e a una ricca bibliografia/sitografia.