Manuale delle preparazioni galeniche : arte del preparare e attrezzature per oltre 1500 formulazioni magistrali, officinali, fitoterapiche e omeopatiche
Rivolto ai farmacisti preparatori, agli studenti e a tutti coloro che vogliono allestire un laboratorio galenico presso la propria struttura, a oltre venti anni dalla prima pubblicazione del 1995, il "Manuale delle preparazioni galeniche" è diventato l'autentico punto di riferimento per il settore.
[...]
La IV edizione estende l'orizzonte dei preparati officinali a tutte le Farmacopee e Formulari Ufficiali in vigore nell'Unione Europea: Farmacopee Britannica, Tedesca, Austriaca, Ceca e Rumena; Formulari Nazionali Spagnolo, Francese, Belga, Ungherese e Slovacco. Offre quindi al farmacista la più ampia possibilità di attingere alle varie realtà europee; notevolmente ampliate anche le sezioni dedicate alle formulazioni magistrali e fitoterapiche. L'opera affronta inizialmente le problematiche relative all'organizzazione del laboratorio galenico, l'applicazione delle Norme di Buona Preparazione della F.U.I. XII, nonché gli aspetti legislativi legati alla preparazione dei medicinali in farmacia. Nei capitoli successivi l'autore descrive le singole forme farmaceutiche, analizzando gli specifici eccipienti, le tecniche di esecuzione, le apparecchiature appositamente studiate per il laboratorio di farmacia e parafarmacia, le tecniche di stabilizzazione dei medicinali e i controlli da effettuare. Completano la trattazione tre ampie Appendici: Elenco sostanze e preparati vegetali ammessi negli integratori alimentari; Lista T.M. della Farmacopea Omeopatica Tedesca; Esempi di etichettatura.