Il testo è rivolto a studenti, operativi e manager che desiderano approcciare alla logistica in modo pragmatico. L'obiettivo è fornire le competenze di base utili per successivi approfondimenti o per mettere in pratica alcuni strumenti operativi. Le numerose immagini e tabelle forniscono maggiore chiarezza e immediatezza espositiva.
[...]
Il percorso di presentazione affronta il tema della logistica partendo da considerazioni generali fornendo esempi su alcune catene logistiche e sull'importanza dell'internazionalità. Vengono poi approfonditi temi fondamentali come gli acquisti, il magazzino, la tecnologia e la sostenibilità. Ogni tema viene supportato da citazioni a testi, ricerche e studi scientifici nazionali e internazionali per dare al lettore la possibilità di accedere a un numero maggiore di informazioni e successivi approfondimenti. La copertina del libro vuole graficamente spiegare il ruolo delle strategie logistiche nell'ambito aziendale. Partendo dalle risorse aziendali, applicando idonei strumenti è possibile raggiungere migliori prestazioni in termini di qualità, efficienza, efficacia, puntualità, agilità e precisione. Ultimo ma non ultimo la sostenibilità. Ogni azienda deve, infatti, perseguire a un minore impatto ambientale, obiettivo in grado di fornire un vantaggio competitivo nel medio e lungo termine. Se oggi le aziende vivono le scelte effettuate nel passato, oggi le aziende devono definire le strategie per il futuro.