Tutti i grandi maestri dell arte possiedono una profonda conoscenza dell essenza dei colori. Questo libro è un compendio delle intuizioni, delle scoperte e delle esperienze artistiche dell'autore, tanto nella veste di pittore quanto in quella di insegnante presso il Bauhaus, dove iniziò a concepire il progetto di una sistematizzazione delle regole cromatiche in arte.
[...]
Un opera pensata dallo stesso autore come un veicolo che possa riuscire di aiuto a coloro che si interessano dell uso artistico del colore , liberando il lettore dall incomunicabilità del soggettivismo pittorico per farlo giungere a una conoscenza delle leggi oggettive dell accostamento delle tinte. In queste pagine, infatti, l'autore offre nozioni utilizzabili da chiunque all interno di qualunque percorso creativo, dallo studio fisico della luce al ruolo della componente termica nella percezione visiva, dalla teoria impressionista della colorazione alla strutturazione ordinata delle cromie in un disco di dodici parti. Questa versione del libro è un vero e proprio classico di uno dei più influenti maestri del Novecento. Una piccola teoria, agile e accessibile, che si offre ancora oggi come strumento nelle mani di ognuno di noi per dare un adeguata veste alla nostra espressione. (Fonte: editore)
Lo trovi in
Scheda
PAVU9@Università Pavia. Biblioteca del Dipartimento di musicologia e beni culturali
Biblioteca
Università Pavia. Biblioteca del Dipartimento di musicologia e beni culturali