biblioteche, pavia, lomellina, oltrepo, pavese, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche pavese

La didattica inclusiva : organizzare l'apprendimento cooperativo metacognitivo

Andrich, Silvia

Erickson 2003

Abstract

Per essere realmente inclusiva, e quindi capace di accogliere anche le situazioni di maggiore difficoltà, la didattica non può prescindere dal riconoscere la "speciale normalità" di tutti gli alunni e conseguentemente il loro bisogno sia di sentirsi normali, cioè apprezzati e sostenuti in un clima positivo, sia di essere speciali, cioè accettati e valorizzati nella propria individualità. Intrecciando principi metacognitivi e apprendimento cooperativo, gli autori illustrano passo passo tutte le fasi operative, gli strumenti e le strategie per organizzare l'applicazione in classe di un metodo didattico inclusivo: come strutturare le attività, come formare i gruppi, come assegnare i ruoli, come insegnare le abilità sociali.
  • Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN LO10794609
Descrizione La *didattica inclusiva : organizzare l'apprendimento cooperativo metacognitivo / Silvia Andrich Miato e Lidio Miato. - Gardolo, Trento : Erickson, [2003]. - 323 p. ; 24 cm.
ISBN 9788879465700
8879465708
Collana Guide per l'educazione
Titolo dell'opera La didattica inclusiva
Autore
Andrich, Silvia
Note e bibliografia
Miato, Lidio
Soggetti Fanciulli disabili - Integrazione
Dewey 371.9 EDUCAZIONE SPECIALE
Editori Erickson
Anno pubblicazione 2003
Lingua Italiano